(Agosto 2017)

A1: Doppie sedute per le biancoverdi

BRONI. Doppie sedute in questi giorni di fine agosto per la PFBroni 93, che prosegue la preparazione in vista dell'inizio del campionato, ma anche della prima amichevole del 6 settembre al PalaTagliate di Lucca contro le campionesse d'Italia della Gesam Gas. La squadra si è ritrovata questa mattina alle 11:00 in piscina AquaPlanet di Broni per una seduta di defaticamento. Il pallone tornerà protagonista nel secondo allenamento di giornata al PalaBrera alle ore 18:30, quando il lavoro sarà incentrato su tecnica e fondamentali. Domani e venerdi preparazione fisica e atletica alle ore 9:00 da TOP/FisioSport a Pavia, basket al PalaBrera alle 18:30, sabato e domenica riposo. Lunedì 4 settembre è previsto l'arrivo delle due americane Wojta e Lee che completeranno il roster della nuova Broni 2017/2018. (Mercoledì 30 agosto 2017)


A1: La nuova Broni è al lavoro

BRONI. È iniziata ufficialmente la stagione 2017/2018, la seconda nella massima serie per la PFBroni 93 guidata da coach Roberto 'Cico' Sacchi e dal suo vice Alessandro Fontana. Lunedi sera al PalaBrera un caloroso abbraccio ha accolto la squadra, tanti tifosi presenti per questo primo giorno di lavoro, striscioni appesi, foto di rito, interviste e tanto entusiasmo da parte di tutti. A fare gli onori di casa il presidente Bruno Cipolla e il direttore sportivo Marco Mezzadra, poi è toccato a coach Sacchi assieme alla nuova preparatrice Francesca Zara a spiegare il mese di preparazione in vista dell’esordio all'Opening Day di A1 del 1 ottobre contro le campionesse d'Italia di Lucca. Il primo allenamento è iniziato alle ore 18:30 privo delle tre straniere: la croata Premasunac si aggregherà al gruppo il 24 agosto, mentre le due americane Wojta e Lee il 4 settembre.

"Siamo finalmente al 21 agosto - spiega il direttore generale Gianluca Caraffini -, finalmente si comincia, finalmente la squadra costruita quasi ex novo si svela ai tifosi, ma anche a noi. Ogni anno il giorno del raduno ha un sapore particolare, un sapore di attesa, di curiosità e tanta voglia di iniziare. Quest'anno, per certi aspetti anche più accentuato del solito, infatti le dinamiche di mercato ci hanno portato ad avere una squadra quasi totalmente rinnovata per cui la voglia di conoscerle, di vederle all'opera è tanta ma davvero tanta. Sarà una stagione dura - continua Caraffini -, siamo sempre in meno a 'giocarcela' e quindi il livello sale, sarà sempre più difficile affermarsi. L'anno scorso era quella del debutto, tanta la curiosità, l'entusiasmo e la voglia di esserci a fare da contrappeso all'inesperienza, ora è tutto più sfumato, siamo più sgamati della categoria ma non dobbiamo perdere l'entusiasmo della passata stagione. Un ruolo fondamentale lo avranno i nostri tifosi, i Viking, le famiglie, i bimbi che hanno sempre e spero continueranno a riempire le gradinate del PalaBrera, sono loro il vero motore di tutto. Da questa nuova stagione mi aspetto un consolidamento in categoria, ma mi auguro soprattutto di far divertire e dare soddisfazioni al nostro 'popolo'. Per finire - conclude Caraffini - un grossissimo "in culo alla balena"... siamo in agosto, stiamo ai pesci invece dei lupacchiotti... a coach Cico, a tutto lo staff e alla ragazze affinchè possano lavorare con serenità cercando di divertirsi e di raggiungere insieme i migliori risultati possibili".

Le parole di coach Sacchi: "Quando inizia una nuova stagione è sempre molto emozionante ed eccitante, c'è stato un lavoro di mesi dietro per allestire questa squadra che come tutti sanno è rinnovata per il 70%. Siamo convinti che sono le ragazze giuste, le atlete giuste per poter provare a fare qualcosa di meglio. Gli obiettivi chiaramente, in un campionato a 10 squadre, è di arrivare nelle prime otto e cercare di migliorare il risultato dello scorso anno. Si è lavorato, almeno sulla carta, per riuscire a far questo ma è chiaro che con sole queste squadre al via il livello è molto più alto. Il raduno ufficiale è oggi ma parte della squadra ha iniziato la settimana scorsa con un lavoro molto specifico con la preparatrice Francesca Zara, voglio ringraziare FisioSport perchè in questi giorni hanno eseguito test e valutazioni che saranno molto importanti per il proseguo della stagione. Le senzazioni sono molto buone, è chiaro che Il lavoro che parte oggi da parte dello staff tecnico è molto importante, direi fondamentale, con sette giocatrici nuove ci sarà tantissimo da fare. La preparazione è finalizzata per arrivare, non dico al 100%, ma in una buona condizione di forma per la prima di campionato, quindi ogni giorno concentrati e lavorare duro. Le americane arriveranno ai primi di settembre, avranno dei giorni in meno rispetto alle altre ma confido nella loro classe e nelle loro qualità. Ai tifosi, che vedo anche oggi non hanno fatto mancare il loro supporto, posso dirgli di seguirci, si divertiranno e di essere orgogliosi perchè se siamo in questa categoria è anche merito loro.

(Lunedì 21 Agosto 2017)

 

PFBRONI 93 - ROSTER SERIE A1 2017/2018

#7 Giulia Moroni (Play, 1994, 170 cm)

#8 Enrica Pavia (Capitana, Guardia, 1989, 176 cm)

#9 Valentina Bonasia (Play, 1994, 165 cm)

#10 Julie Wojta (Guardia/Ala, 1989, 183 cm, USA)

#14 Ashley Ravelli (Play/Guardia, 1993, 174 cm)

#18 Elena Castello (Ala/Pivot, 1998, 185 cm)

#24 Nina Premasunac (Ala/Pivot, 1992, 186 cm, CROAZIA)

#40 Chiara Fusari (Play/Guardia, 1998, 170 cm)

#44 Valentina Gatti (Pivot, 1988, 190 cm)

#52 Chelsey Lee (Pivot, 1989, 193 cm, USA)

 

#6 Siria Costa (Guardia, 1998, 170 cm)

#13 Gloria Strozzi (Pivot, 1999, 175 cm)

#17 Carlotta Crespi (Play/Guardia, 1998, 168 cm)

#20 Carla Colombi (Ala, 2000, 175 cm)

#23 Celeste Baldan (Play/Guardia, 2000, 170 cm)

#30 Margherita Corbellini (Ala, 1998, 175 cm)


A1: TUTTI CONVOCATI!!!

BRONI. Ultimi giorni di vacanza e poi partirà ufficialmente la stagione 2017/2018, la seconda per la PFBroni 93 nella massima serie nazionale. La nuova squadra di coach 'Cico' Sacchi e del suo vice Alessandro Fontana si radunerà al PalaBrera lunedì 21 agosto alle ore 18:30, capitan Pavia e compagne saranno impegnate in settimane di duro lavoro con doppie sedute di allenamento sotto gli ordini della preparatrice atletica Francesca Zara e allo staff tecnico. Dopo quindici giorni, il 6 settembre alle ore 19:00, ci sarà il primo test amichevole al PalaTagliate di Lucca contro le campionesse d'Italia della Gesam Gas. Inizialmente il roster sarà privo delle due americane che si aggregheranno al gruppo ai primi di settembre. (Venerdì 4 Agosto 2017)

 

Gli appuntamenti della PreSeason Biancoverde:

Mercoledì 6 settembre ore 19:00 GESAM GAS LUCCA-BRONI (PalaTagliate)

Sabato 9 settembre ore 18:00 BRONI-COSTAMASNAGA (PalaBrera)

Mercoledì 13 settembre ore 18:30 FIXI PIRAMIS TORINO-BRONI (PalaSiSport)

Sabato 16 settembre ore 18:30 BRONI-GESAM GAS LUCCA (PalaBrera)

Sab. e Dom. 23/24settembre TROFEO PASQUINI A CREMA (PalaCremonesi)

Semifinali: ore 18:30 GEAS- S.M. LUPARI ; ore 20:30 TEC-MAR CREMA-BRONI

Finali domenica 3/4 posto e 1/2 posto.


A1: Colpo Broni, arriva Julie Wojta

BRONI. È l’americana, neo campionessa d’Italia, Julie Wojta l’ultimo importante innesto della nuova Broni che parteciperà al secondo campionato di serie A1 della sua storia. La società biancoverde del presidente Cipolla comunica di aver definito l’accordo con la guardia/ala classe 1989 per la stagione 2017/2018. Nata il 9 aprile a Francis Creek, nel Wisconsin, Julie gioca nella squadra del college il Wisconsin-Green Bay con cui realizza 19.5 punti, 9.9 rimbalzi e 3.5 assist a partita. Nel 2012 viene scelta dai Minnesota Lynx in WNBA, 18esima nel draft, mentre nel 2013 passa ai San Antonio Silver Stars. Dal 2012 al 2014 gioca in Belgio con il Belfius Namur, con cui nella stagione 2013/2014 disputa 20 partite con un utilizzo medio di 30.3 minuti, 14.5 punti di media, 10.8 rimbalzi e 2.6 assist. Sempre in questi anni disputa l’Eurocup realizzando 17.7 punti, 8.5 rimbalzi e 3.2 assist in 37 minuti. Le ultime tre stagioni le passa in Italia a Lucca dove lo scorso maggio conquista meritatamente lo scudetto in maglia biancorossa. Chiude la stagione 2016/2017 disputando 31 partite, con 27,4 minuti e 8,2 punti di media: 42,9% da due, 43,8 da tre e 89% dalla lunetta, con 5,9 rimbalzi.
Ciao Julie benvenuta in maglia biancoverde! La tua decisione di lasciare Lucca dopo la conquista dello Scudetto ha preso di sorpresa molte persone, cosa ti ha spinto verso Broni? “A Lucca ho passato tre anni meravigliosi, ed ho amato tutto di questa esperienza: la gente, il club, la città e molte altre cose ancora… Ma, dopo aver vinto il campionato, ho sentito l’esigenza di aprirmi ad una nuova esperienza, e ricercare una nuova sfida, Broni me ne ha offerto la possibilità”.
Qual'è il ricordo più bello che porterai con te di Lucca? “L’atmosfera familiare che abbiamo respirato. E l’essere state capaci di fare quello che abbiamo fatto, vincere un campionato che ricorderò per sempre! Ma la cosa più profonda e significativa è il modo in cui questo è avvenuto, come anche le persone che hanno permesso avvenisse: questo è ciò che resta di davvero speciale, e che mi porterò sempre nel cuore”.
Come pensi cambieranno le tue responsabilità in campo giocando per Broni? “Ci vuole sempre un po’ di tempo per comprendere il proprio ruolo quando si cambia maglia, le mie responsabilità saranno di certo differenti rispetto agli ultimi anni e sarà interessante vedere come. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e scoprire cosa possiamo fare come gruppo”.
Con solamente dieci squadre ai nastri di partenza, il campionato si annuncia molto duro. Alla luce del mercato, per quali obiettivi pensi che Broni possa competere? “Sarà di sicuro un'altra stagione molto combattuta, fare pronostici è molto difficile. Il talento scritto sulla carta spesso non significa granché e molto dipenderà, come sempre, dalla capacità di lavorare e crescere come squadra. Questo deve essere il nostro obiettivo e, auspicabilmente, i nostri successi dovranno partire da lì”.

Con quale delle tue nuove compagne non vedi l’ora di giocare? “Con tutte direi! Sono contenta ed ottimista per come è stata costruita la squadra e credo davvero che potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra con tutte le mie nuove compagne”. (Domenica 30 Luglio 2017)


A1: Broni, esordio contro la Gesam Gas Lucca campione d'Italia

BRONI. Il settore agonistico della FIP ha diramato il calendario della stagione 2017/2018 di serie A1 femminile. La PFBroni 93 di coach 'Cico' Sacchi esordirà all'Opening Day di Ragusa contro le campionesse d'Italia della Gesam Gas Lucca (30 settembre - 1 ottobre, giorno e orario da definire), poi trasferta ancora in Sicilia l'8 ottobre contro la Passalacqua Ragusa e finalmente esordio casalingo al PalaBrera contro la Meccanica Nova Vigarano domenica 18 ottobre alle ore 18. Alla quarta giornata trasferta a Venezia contro la Reyer (22 ottobre), poi due partite casalinghe con Battipaglia il 29 ottobre e San Martino Lupari il 4 novembre. La settima e l'ottava giornata vedrà le biancoverdi impegnate a Napoli (19 novembre) e a Torino (26 novembre, per poi concludersi il girone di andata al PalaBrera contro il Famila Schio (3 dicembre). La stagione regolare terminerà il 18 febbraio e continuerà nel mese di marzo (4, 11, 18 e 25), per determinare la griglia play off e play out, con una fase Round Challenge o fase ad orologio che prevede sfide con le due squadre che precedono e le due squadre che seguono in classifica. "...e anche quest'anno il giorno fatidico dell'uscita del calendario è giunto - commenta il dg Gianluca Caraffini -, senza gli auspicabili tuoni e fulmini vista la siccità, ma è giunto e ci ha regalato la sfida alle campionesse d'Italia di Lucca all'esordio. Lucca ha cambiato moltissimo come d'altronde Broni per cui sfida molto difficile ma che dobbiamo provare a vincere. E poi... la Sicilia in ottobre è molto accogliente, il clima è buono e allora perché non tornarci subito? Così alla seconda di campionato si torna in terra iblea, altra sfida complicatuccia direi, poi si torna finalmente al Brera e via... fino alla chiusura della prima fase a Schio. Insomma, la morale è che i calendari sono tutti uguali, le squadre si devono incontrare sempre tutte prima o poi, ma a Ragusa ci saremmo tornati volentieri più tardi. Bastava che la FIP fosse così accorta di far giocare alle siciliane la seconda in trasferta, pazienza."

(Martedì 25 Luglio 2017)